mercoledì 3 gennaio 2018

OGGI PARTE LA MIFID 2: PERCHÈ È IMPORTANTE PER IL RISPARMIATORE?

Stop ai costi occulti dei fondi. Oggi parte Mifid 2, una direttiva dell'Unione Europea che impine più tutele al risparmio e  chiede maggiore trasparenza alle banche, sgr e sim. Un prospetto semplificato informerà sui costi dei gestori e sui rendimenti (o perdite) futuri. Più chiare le commissioni di performance



Quanto vi costa davvero un fondo o un investimento finanziario? Quanto vi rende? Quante commissioni di gestione pagate effettivamente? Quanto si paga per entrare e uscire da un investimento? Quanto pesano le commissioni di performance? E siete davvero certi che l’investimento sia adeguato alla vostra competenza finanziaria, sia davvero nel vostro interesse, che siete davvero pronti a far fronte alle eventuali perdite? 

Finora tutte queste domande potevano restare senza una risposta puntuale; da mercoledì 3 gennaio, con l’entrata in vigore della nuova direttiva europea sui servizi finanziari «Mifid 2», le risposte che il cliente-investitore otterrà dovrebbero essere più chiare, più esaustive, più trasparenti. Per esempio, sarà ben specificato che solo per entrare e uscire da un investimento si pagano commissioni perfino del 5% del valore.

Ne parla oggi il Corriere 

La Mifid 2 porterà un'altra rivoluzione. Prima di essere commercializzati e quindi sottoposti alla clientela, i prodotti finanziari dovranno essere analizzati ed approvati da chi li introduce. Chi li distribuisce dovrà a sua volta adeguare la pubblicizzazione del prodotto al tipo di mercato a cui è destinato. Non solo. L'investitore dovrà essere sottoposto ad una «valutazione di adeguatezza», verranno verificate le sue conoscenze e rendicontate eventuali esperienze pregresse sul servizio richiesto; verrà sottoposta ad analisi la sua situazione finanziaria per appurare che sia in grado di sostenere eventuali perdite; verranno valutati i suoi obiettivi per meglio comprendere quanto sia tollerante al rischio.

Approfondimenti su il Giornale  e su businessinsider 

Nessun commento:

Posta un commento